More
    GuideDopo quanti giorni arriva un bonifico?

    Dopo quanti giorni arriva un bonifico?

    Michelangelo Ricupati
    Michelangelo Ricupati
    Copywriter specializzato in ambito finanza personale e Blockchain.

    Il bonifico è un’operazione che consente di trasferire denaro tra due conti correnti, sia all’interno dello stesso Paese che tra Paesi diversi.

    Se ti stai chiedendo dopo quanti giorni arriva un bonifico sappi che, in media, i tempi per un bonifico possono variare da 2 a 4 giorni lavorativi, ma a seconda della tipologia di operazione selezionata potrebbero ridursi. 

    Per comprendere meglio le tempistiche, qui sotto ti spiegheremo quanto ci mette ad arrivare un bonifico e cosa fare in caso di ritardi.

    Tempistiche dei vari tipi di bonifici

    Le tempistiche per l’accredito di un bonifico dipendono da vari fattori, in particolare dalla tipologia di bonifico, dalla banca scelta e dalla giornata in cui viene effettuata l’operazione.

    Ecco una panoramica generale dei tempi richiesti:

    1. bonifico ordinario (o nazionale): il bonifico ordinario o nazionale consente di inviare soldi all’interno dello stesso Paese, e richiede in genere da 1 a 2 giorni lavorativi;
    2. bonifico SEPA (Single Euro Payments Area): il bonifico SEPA viene utilizzato per trasferire fondi all’interno dell’Unione Europea e dei Paesi aderenti alla SEPA e, come il bonifico ordinario, richiede da 1 a 2 giorni lavorativi;
    3. bonifico istantaneo: se la tua banca consente di inviare bonifici istantanei, puoi trasferire fondi in modo immediato con accredito il giorno stesso;
    4. bonifico Extra-UE: i bonifici internazionali fuori dall’area SEPA, o bonifici Extra-UE, consentono di inviare fondi all’estero, e possono richiedere da 2 a 5 giorni lavorativi a seconda delle banche coinvolte e dei Paesi di destinazione.

    Le tempistiche possono essere consultate all’interno del sito o dell’app della propria banca, e possono variare, come già anticipato, anche in base al giorno in cui viene effettuata l’operazione.

    I bonifici non vengono elaborati durante i giorni festivi e i fine settimana. Pertanto, se effettui un bonifico in un giorno non lavorativo, il processo di accredito inizierà dal primo giorno lavorativo successivo all’operazione.

    Si può fare un bonifico istantaneo di domenica?

    I bonifici istantanei sono disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7, compresi i giorni festivi. Di conseguenza, se hai bisogno di trasferire dei fondi in modo urgente e la tua banca lo permette, puoi inviare un bonifico istantaneo.

    In questo modo i fondi saranno accreditati in pochi secondi nel conto del diretto interessato. Tuttavia, ricorda che i costi per l’operazione possono essere più elevati rispetto a quelli richiesti per un bonifico ordinario.

    Il consiglio, quindi, è quello di limitare questo tipo di operazioni soltanto alle casistiche di emergenza, come l’invio di una caparra per l’acquisto di un immobile, il pagamento di un fornitore a ridosso della scadenza o il pagamento di una riparazione urgente.

    Come si fa a vedere se un bonifico è in arrivo?

    Se stai aspettando un bonifico, puoi controllare lo stato dell’operazione in diversi modi.

    La prima cosa da fare è aprire l’app di Home Banking o l’Internet Banking sul web e recarsi nella sezione “Movimenti” o “Estratto conto”. Da qui, puoi cercare tra le transazioni recenti e vedere se il bonifico è stato accreditato.

    In alternativa, se disponibile il servizio, puoi attivare le notifiche SMS ed essere informato al momento dell’accredito direttamente dalla banca. 

    Un altro metodo utile per vedere se un bonifico è in arrivo è utilizzare la ricevuta contabile per vedere se il bonifico è stato disposto, oppure il codice TRN

    Quest’ultimo rappresenta il codice di riferimento dell’operazione, e può essere fornito alla banca per ottenere dettagli sullo stato del bonifico.

    Se vuoi saperne di più, ti invitiamo a leggere la nostra guida sul codice TRN

    Perché il bonifico tarda ad arrivare?

    Se un bonifico tarda ad arrivare, i motivi possono essere diversi:

    • giorni non lavorativi e festivi: se il bonifico è stato effettuato di sabato, domenica o in un giorno festivo, potrebbe essere elaborato il primo giorno lavorativo successivo, richiedendo tempi più lunghi;
    • errori nei dati del bonifico: se l’IBAN o il nome del beneficiario sono errati, il bonifico potrebbe essere respinto o subire ritardi;
    • tempi di elaborazione interbancaria: a seconda della banca utilizzata, le tempistiche possono essere leggermente più lunghe, soprattutto se l’operazione coinvolge Paesi diversi;
    • ritardi nella banca del destinatario: anche se la tua banca ha elaborato correttamente il bonifico, la banca del destinatario potrebbe subire ritardi nella registrazione e nell’accredito dei fondi.

    In caso di problemi, il consiglio è sempre quello di verificare l’accaduto insieme al servizio clienti

    Ti potrebbe interessare anche
    🏅 Migliori conti online 2024

    Ing Direct

    Credem

    Mediolanum

    Hai dubbi? Lascia un commento

    Please enter your comment!
    Please enter your name here