Quando effettui un bonifico, potrebbe capitare di ricordare all’ultimo momento di dover inserire alcune informazioni importanti, ad esempio la causale per ottenere una detrazione o per giustificare un regalo importante.
Fortunatamente, annullare un bonifico è possibile purché si rispettino le tempistiche e le condizioni della banca utilizzata.
Per spiegarti meglio come annullare un bonifico bancario, abbiamo creato una breve guida in cui ti mostreremo la procedura da seguire, quanto tempo hai per annullarlo e se bisogna pagare delle penali.
Procedura
Se hai disposto l’invio del bonifico ma hai dimenticato qualche informazione e vuoi procedere all’annullamento dell’operazione, puoi seguire questi passaggi:
- contatta la tua banca: rivolgiti alla banca il prima possibile tramite l’assistenza via web, via telefono o allo sportello, in modo da ottenere informazioni in tempi brevi;
- fornisci i dettagli del bonifico: comunica alla banca i dettagli del bonifico, come il codice TRN o CRO, l’importo, il beneficiario e la data di esecuzione;
- richiedi l’annullamento: richiedi l’annullamento del bonifico alla banca e segui le istruzioni dell’operatore. In alcuni casi, per esempio, può essere richiesta la compilazione di un modulo.
Se la funzione è disponibile in app, puoi anche selezionare la voce “annulla” subito dopo la disposizione del bonifico. In alternativa, puoi recarti nella sezione “bonifici programmati”, cliccare sul bonifico di tuo interesse e procedere all’annullamento.
Quanto tempo si ha per annullare un bonifico
Il tempo disponibile per annullare un bonifico può variare a seconda di diversi fattori.
In genere, se il bonifico è stato disposto in giornata, è possibile annullarlo entro le ore 17.00, 19.00 o 20.00 in base alla banca utilizzata.
Inoltre, molto dipende anche dal bonifico selezionato. Se hai usato un bonifico ordinario, le tempistiche sono quelle appena citate.
Se, invece, hai inviato un bonifico istantaneo, l’annullamento non è possibile in quanto i fondi verranno trasferiti entro pochi secondi. In questo caso, l’unica alternativa è contattare l’assistenza in modo da cercare di trovare una soluzione.
In genere, è sempre consigliabile agire il prima possibile per aumentare le possibilità di annullamento.
L’annullamento del bonifico è a pagamento?
Fortunatamente, la maggior parte delle banche non applica alcun costo extra per l’annullamento di un bonifico.
Tuttavia, ricorda che la banca potrebbe richiedere dei costi aggiuntivi per l’elaborazione dell’operazione. L’importo può variare, come al solito, a seconda della banca selezionata, e in alcuni casi può arrivare anche a 5€.
In questo senso, consigliamo sempre di verificare in modo accurato le informazioni presenti nel bonifico, così da non dover effettuare nessun annullamento e rischiare di commettere errori irreparabili.
Se vuoi saperne di più sui bonifici, ti invitiamo a leggere la nostra guida dedicata.